Itinerari speciali

BASSANO DEL GRAPPA NEI PASTELLI DI JOHN DOS PASSOS

Fondazione Luca

Mostra temporanea "BASSANO DEL GRAPPA NEI PASTELLI DI JOHN DOS PASSOS"

Dopo aver ospitato la Conferenza Biennale della John Dos Passos Society il Museo Hemingway e della Grande Guerra accoglie nelle sue sale una mostra temporanea dedicata alle opere artistiche dello scrittore americano, volontario insieme ad Hemingway della ARC, presso Villa Ca' Erizzo

La mostra resterà aperta all’interno del Museo Hemingway e della Grande Guerra da sabato 8 giugno 2024 a domenica 8 settembre 2024, al solo costo del biglietto d’ingresso del Museo.

John Roderigo Dos Passos (14 gennaio 1896 – 28 settembre 1970) è stato un romanziere americano, noto soprattutto per la sua trilogia sugli Stati Uniti. Nato a Chicago, Dos Passos si laureò all'Harvard College nel 1916. Da giovane viaggiò molto, visitando l'Europa e l'Asia sud-occidentale, dove apprese la letteratura, l'arte e l'architettura. Durante la prima guerra mondiale, fu autista di ambulanza per l'American Volunteer Motor Ambulance Corps a Parigi e in Italia, prima di unirsi al Corpo medico dell'esercito degli Stati Uniti come soldato semplice.

Prima di diventare uno dei principali romanzieri del suo tempo, Dos Passos disegnava e dipingeva. Durante l'estate del 1922, studiò alla colonia artistica di Hamilton Easter Field a Ogunquit, nel Maine. Molti dei suoi libri pubblicati nei successivi dieci anni utilizzavano copertine e illustrazioni create da Dos Passos. Influenzato da vari movimenti, ha unito elementi di impressionismo, espressionismo e cubismo per creare il suo stile unico.

MUSEO HEMINGWAY E DELLA GRANDE GUERRA
Via Lungobrenta Hemingway, 19