arrow-calendar--leftarrow-calendar--rightarrow-leftarrow-rightbutton-arrowcalendarclockdownloadgridgroupinfolinklogo-mhlogo-museohemingway-new-footerlogo-museohemingway-newlogo-museohemingwaylogo-vertical-museohemingwaymarkerpaypalrouteshare-emailshare-facebookshare-google-plusshare-pinterestshare-twittershareslider-arrow-leftslider-arrow-rightsocial-facebooksocial-issuusocial-youtubetickets
Incontri Culturali

La filosofia del riccio

Fondazione Luca

Titolo

LA FILOSOFIA DEL RICCIO pLATONISMO E SCIENZA

Venerdì 6 dicembre 2024 ore 17.30 Fondazione Luca vi invita a partecipare alla presentazione del libro "La filosofia del riccio" con l'autore Roberto Luca, in dialogo con Romano Zanon.

Il titolo di questo libro “La filosofia del riccio” prende ispirazione da un frammento del poeta Archiloco: «La volpe sa molte cose, il riccio una ne sa... ma grande!». Il filosofo Isaiah Berlin divide le persone in due categorie, e tra i ricci enumera Platone, tra le volpi Aristotele. Il testo è organizzato in tesi, i cui argomenti sono fortemente intrecciati tra loro, e corollari, che da quelle tesi sono “trascinati”. L’autore tratta numerosi argomenti tra cui il rapporto tra simmetria e analogia e il superamento della prima da parte della seconda; la presenza di una effettiva scienza della natura platonica, vicina al modello delle teorie cosmologiche attuali; l’assunzione dei numeri irrazionali, come numeri e non solo come grandezze, all’interno della filosofia platonica; l’interpretazione delle idee platoniche come ipotesi; l’avvicinamento a espressioni artistiche contemporanee, nelle quali la luce irrompe sulla materia subatomica, “oltrepassando” il limite posto dal principio di indeterminazione di Heisenberg.

Roberto Luca ci racconterà questo suo ultimo approfondimento filosofico dialogando con Romano Zanon

Al termine della presentazione seguirà un aperitivo con l’autore

INGRESSO LIBERO

Roberto Luca, studioso del pensiero antico, ha pubblicato per i tipi de La Nuova Italia le edizioni commentate del Simposio e del Fedro di Platone. Del 2001 è il libro Eros & Epos. Il Lessico D’amore nei poemi omerici. Per Marsilio ha pubblicato Platone e la sapienza antica. Matematica, filosofia e armonia (20142) e Labirinti dell’Eros. Da Omero a Platone (con un saggio di Massimo Cacciari, 2017). Ha al suo attivo saggi di filosofia apparsi nelle principali riviste universitarie del settore.

Posti limitati, è gradita la prenotazione

info@villacaerizzoluca.it
tel 0424 529035

Newsletter

Resta aggiornato su tutte le nostre ultime novità ed eventi