La raccolta di carte topografiche militari contenute in quest’opera consente per la prima volta di analizzare in maniera unitaria il fronte della Grande Guerra in Veneto e rende disponibile a molti ciò che fino a oggi costituiva un complesso di informazioni relegato nelle pubblicazioni specialistiche o negli archivi militari e civili, nazionali ed esteri.
La varietà della cartografia riprodotta, con la presenza contemporanea di carte austro-ungariche, italiane e britanniche, consente di allargare lo sguardo sul campo di battaglia e sulla sua evoluzione attraverso la descrizione del rilievo, delle opere militari e della presenza delle unità combattenti, in prima linea e nelle retrovie.
La disponibilità di serie multitemporali permette un’analisi approfondita delle trasformazioni e degli adattamenti della linea del fronte al mutare della consistenza dei reparti o in seguito allo sviluppo delle azioni belliche. La precisione con la quale sono tracciate le trincee, gli avamposti e le postazioni diventa uno straordinario strumento per la ricerca delle vestigia della Grande Guerra.
La possibilità di georeferenziare la carte in un Sistema Informativo Geografico e di accoppiare le informazioni storiche con l’attuale assetto del territorio apre la strada a ricerche mirate dei manufatti militari.
Le mappe, numerate da 1 a 246, sono suddivise in 8 sezioni: Carte generali; Cadore; Altopiani; Massiccio del Grappa; Medio Piave-Montello; Foci del Piave; Miscellanea; Panoramiche.
Il volume è un’opera miscellanea composta da esperti che operano in campi disciplinari diversi, adottano stili di narrazione e metodi diversificati di rappresentazione illustrativa e iconografica, ma sono collegati da un fil rouge che li accomuna nell’analisi geografica della Grande Guerra.
A cura di: Aldino Bondesan e Mauro Scroccaro
Testi di: Daniele Ceschin, Marco Mondini, Mauro Scroccaro, Nicola Fontana, Claudia Pirina, Francesco Ferrarese, Simone Busoni, Paolo Plini
Presenterà il libro, Giovanni Luigi Fontana, professore ordinario di Storia Economica - Università di Padova - “L’Atlante storico Cartografia militare della I Guerra Mondiale nel quadro dei progetti e delle ricerche per il centenario della Grande Guerra”
Aldino Bondesan, Dipartimento di Geoscienze - Università di Padova
“Cartografia militare e fronte del Piave nella Grande Guerra”
Conclusioni, Andrea Simionato, Grafiche Antiga
INGRESSO GRATUITO
INFO
cappella Mares, villa Cà Erizzo
MUSEO HEMINGWAY E DELLA GRANDE GUERRA
TEL 0424 529035
Resta aggiornato su tutte le nostre ultime novità ed eventi