L’insegnamento della storia nelle scuole secondarie di primo e secondo grado rimane, al giudizio dei ragazzi, una delle materie considerate noiose. La metodologia esperienziale può diventare un metodo di apprendimento quasi divertente capace di gratificare l’allievo e renderlo più partecipe.
In questo breve incontro, cercheremo di portarvi un’esperienza di lavoro legata al tema del primo conflitto mondiale, da utilizzare come spunto per la didattica:
- LA RICERCA STORICA non è solo per i grandi.
Si può impostare una ricerca storica con la classe? È una perdita di tempo o un modo diverso di studiare la storia?
- La ricerca cittadina
- Uso degli archivi online
- Le ricerche “da poltrona”
- Vite spezzate; riflessioni sulle piccole storie
- Come impostare una lezione emozionale
- Youtube, perché no? Istruzioni per l'uso
LA DIFFERENZA TRA LA STORIA DOCUMENTATA E LA STORIA NARRATA
Confrontare la storia dei “nonni” con la storia dei libri, può aiutare i ragazzi ad una riflessione personale utile anche per la comprensione della storia attuale.
- La diaristica
- Il confronto dei testi
- Reperimento dei documenti
- IL MONDO DIGITALE: LA STORIA DELLE EMOZIONI
Non è sempre possibile e sicuramente il lavoro è notevole, ma l'investimento di tempo è sicuramente giustificato dai risultati che si possono ottenere.
- Dove e come recuperare le informazioni
- La legge sul copyright
- I programmi e le app gratuiti
- L’elaborazione audio
- Come costruire un video/audio adatto per la didattica
- La documentazione online
- Uso del green screen: l'ambientazione storica
- La letteratura di supporto: l’importanza dell’immedesimazione nella storia
INGRESSO GRATUITO
INFO
MUSEO HEMINGWAY E DELLA GRANDE GUERRA
TEL 0424 529035
INFO@VILLACAERIZZOLUCA.IT
WWW.MUSEOHEMINGWAY.IT
Resta aggiornato su tutte le nostre ultime novità ed eventi