Il Centenario della Grande Guerra ha portato ad approfondire e a rileggere questa terribile pagina della nostra storia, che coinvolse militari di tutte le nazionalità. L’esercito americano entra nel panorama internazionale anche attraverso l’intervento in questa guerra epocale. Il tema più pregnante della Grande guerra è forse la modalità di svolgimento. Diversa da tutte le precedenti guerre della storia, la Grande guerra si è caratterizzata come guerra di posizione, nonostante l’enorme movimento di uomini e materiali.
La trincea è divenuta così, nell’immaginario universale, il simbolo della Prima guerra Mondiale. La mostra vuole narrare, quindi, con pochi essenziali oggetti, documenti, reperti, lo svolgimento del conflitto dalla prospettiva della trincea analizzando diverse tematiche:
come si combatteva dentro e fuori la trincea
come avvenivano i movimenti
come si mangiava e ci si curava in trincea
come si passava il tempo
Il visitatore può verificare così l’esperienza vissuta da milioni di giovani soldati, costretti a combattere la prima delle guerre moderne spesso con oggetti antichi (si pensi alle armi e ai mezzi di comunicazione) e in un luogo fisico, quello della trincea, che brutalizzava la persona nella sua totalità. Strappati alla realtà e immersi in un contesto di morte e distruzione, i soldati venivano progressivamente annientati sia nell’aspetto (condizioni igieniche) sia nell’animo (condizioni psicologiche): ultimi legami con la realtà erano spesso attività quali la musica e la scrittura, piccoli momenti in cui si tentava di distrarsi trovando solidarietà nell’altro. L’esposizione si sviluppa in una sala di cui si riporta la planimetria dove sono allestite delle bacheche che conserveranno i reperti e documenti provenienti dal Museo della Battaglia di Vittorio Veneto. Saranno quindi esposti oggetti appartenenti indifferentemente alle diverse nazioni belligeranti, ma con il comune tema della vita in trincea.
Il vestiario dei soldati (divise, abbigliamento in genere, elmetti…)
Gli utensili e gli oggetti di offesa e difesa trincee (tenaglie taglia filo spinato, scudi protettivi)
Gli utensili per la vita di tutti i giorni (gavette, marmitte, piatti, posate, bottiglie,…)
I “passatempi” (bicchieri di bombe lavorate, …)
Documenti e/o stampe in genere, con particolare riferimento all’attività della trincea
Documenti originali scansionati che potranno fornire uno spaccato di vita dei soldati americani sul fronte italiano. A supporto del materiale d’epoca, spiegoni, pannelli, didascalie e filmati che raccontano le diverse declinazioni della vita in trincea
INFO:
Inaugurazione sabato 4 ore 16:30 ingresso libero
MUSEO HEMINGWAY E DELLA GRANDE GUERRA
TEL 0424 529035
la mostra sarà aperta il sabato e la domenica con orari 10:00 - 13:00 - 15:00 - 18:00
su prenotazione martedì e venerdì per gruppi e scuole
Ingresso con il solo biglietto del museo Hemingway
La domenica è prevista la visita guidata alle ore 16:00
Resta aggiornato su tutte le nostre ultime novità ed eventi