arrow-calendar--leftarrow-calendar--rightarrow-leftarrow-rightbutton-arrowcalendarclockdownloadgridgroupinfolinklogo-mhlogo-museohemingway-new-footerlogo-museohemingway-newlogo-museohemingwaylogo-vertical-museohemingwaymarkerpaypalrouteshare-emailshare-facebookshare-google-plusshare-pinterestshare-twittershareslider-arrow-leftslider-arrow-rightsocial-facebooksocial-issuusocial-youtubetickets

Conferenze stampa

LIBRI IN VILLA 2019

LIBRI IN VILLA 2019
22 Settembre, 2019

LIBRI IN VILLA      

3ª  MOSTRA MERCATO DELL'EDITORIA DELLA GRANDE GUERRA

Domenica 22 settembre dalle ore 10:00 alle ore 19:00 Fondazione Luca promuove, all’interno dei giardini di Villa Cà Erizzo, a Bassano del Grappa, la 3ª mostra mercato sui libri della Grande Guerra.

Editori, collezionisti, librerie specializzate avranno modo di presentare in una sola occasione tutto ciò che può incuriosire ed interessare i molti appassionati della storia e visitatori che saranno presenti in questa giornata ricca di eventi. 

La mostra mercato dell’editoria della Grande Guerra costituisce un evento nel quale sarà possibile consultare ed acquistare libri e volumi storici, di autori noti, antichi e contemporanei specifici sul tema della Grande Guerra. Nei giardini di Villa Cà Erizzo saranno presenti con il proprio stand le principali case editrici del settore, librerie specializzate e collezionisti. 

In occasione della manifestazione sarà possibile visitare il Museo Hemingway attraverso visite guidate con il solo biglietto del museo.

Sono previsti inoltre incontri e conferenze con gli autori:

  • Sonia Residori propone il suo libro: “«Nessuno è rimasto ozioso». La prigionia in Italia durante la Grande Guerra”
  • Paolo Pozzato presenterà il suo nuovo libro: “Vittorio Veneto, luci e ombre di una vittoria”
  • Dibattito con Paolo Pozzato e Emilio Franzina nel ricordare Emilio Lussu ad 80 anni dalla pubblicazione del suo celebre romanzo “Un anno sull’altipiano”

 

«NESSUNO È RIMASTO OZIOSO»: LA PRIGIONIA IN ITALIA DURANTE LA GRANDE GUERRA

Fondazione Luca è lieta di invitarvi alla presentazione del libro  “«Nessuno è rimasto ozioso»: la prigionia in Italia durante la Grande Guerra” domenica 22 settembre alle ore 10.30, nella suggestiva cornice della Cappella Mares di Villa Cà Erizzo Luca a Bassano del Grappa. La presentazione è inserita nella ricca programmazione della manifestazione della 3ª mostra mercato dell’editoria della Grande Guerra che si terrà all’interno dei giardini di Villa Cà Erizzo domenica 22 settembre dalle ore 10 alle ore 19.


DOMENICA 15 ORE 10:30
Interverrà l’autrice Sonia Residori

Nel corso del primo conflitto mondiale, i prigionieri di guerra austroungarici catturati dall’esercito italiano durante le operazioni belliche e internati in Italia divennero una risorsa economica fondamentale. Attraverso un ampio scavo archivistico, dalla documentazione conservata presso il Comitato internazionale della Croce Rossa di Ginevra a quella dell’Archivio centrale dello Stato e dell’Ufficio storico dello stato maggiore dell’esercito, a quella di alcune città italiane come Roma, Bologna, Lecce, il lavoro della Residori analizza lo sviluppo di un sistema organizzato di lavoro forzato dei prigionieri di guerra dapprima per l’economia del Paese e in seguito per la zona di guerra, dove divennero vere e proprie truppe di seconda linea. Dopo la vittoria di Vittorio Veneto, l’afflusso massiccio dei soldati nemici catturati mise in grande difficoltà la struttura concentrazionaria italiana e i prigionieri scontarono con fame, freddo e malattie epidemiche (tifo petecchiale e malaria), la precarietà della situazione ma anche la volontà punitiva dei vincitori. Lo Stato italiano, infatti, dopo l’armistizio, negò sempre ostinatamente il permesso di visitare le proprie strutture ai rappresentanti della Croce rossa ungherese e austriaca, ma anche a quella internazionale di Ginevra.

Sonia Residori, bibliotecaria, dottore di ricerca in Storia economica presso l’Università degli Studi di Verona. Tra le sue principali pubblicazioni: Il coraggio dell’altruismo. Spettatori e atrocità collettive nel Vicentino 1943’45, Centro Studi Berici 2004; Il massacro del Grappa: vittime e carnefici del rastrellamento (21 – 27 settembre 1944), Cierre 2007; Il “Guerrieri giusto” e l “Anima Bella”: l’identità femminile nella Resistenza vicentina, Centro Studi Berici, 2008; Una legione in armi. La Tagliamento tra onore, fedeltà e sangue, Cierre 2013; L’ultima valle. La Resistenza in val d’Astico e il massacro di Pedescala e Settecà (30 aprile – 2 maggio 1945), Cierre 2015; «Nessuno è rimasto ozioso»: la prigionia in Italia durante la Grande Guerra, Franco Angeli 2019

 

VITTORIO VENETO. LUCI E OMBRE DI UNA VITTORIA

Fondazione Luca è lieta di invitarvi alla presentazione del libro “Vittorio Veneto: luci e ombre di una vittoria” domenica 22 settembre alle ore 15:00, nella suggestiva cornice della Cappella Mares di Villa Cà Erizzo Luca a Bassano del Grappa. La presentazione è inserita nella ricca programmazione della manifestazione della 3ª mostra mercato dell’editoria della Grande Guerra che si terrà all’interno dei giardini di Villa Cà Erizzo domenica 22 settembre dalle ore 10 alle ore 19.

DOMENICA 22 ORE 15:00
Interverrà l’autore Paolo Pozzato

Frutto di una ricerca decennale e con la traduzione di tutti i diari inediti dei reggimenti austro-ungarici, questo è il libro decisivo per conoscere tutti i risvolti militari della battaglia simbolo della vittoria su di un impero contro cui gli italiani avevano combattuto per settant'anni senza mai sconfiggerlo. La vittoria che determinò la fine della guerra anche sul fronte francese.

Paolo Pozzato,  insegnante di Storia e Filosofia nei licei bassanesi, , come storico – uno dei più affermati in Italia -  del primo conflitto mondiale è membro della Società italiana di storia militare, fa parte dei comitati scientifici di vari convegni nazionali e internazionali, nonché del Progetto Ortigara sul recupero del patrimonio storico della prima guerra mondiale sulle Prealpi vicentine. Ha pubblicato decine di libri e tradotto numerosi memoriali austriaci e tedeschi sulla grande guerra.

 

80 ANNI DI "UN ANNO SULL'ALTIPIANO"

Fondazione Luca è lieta di invitarvi ad un dibattito con Paolo Pozzato e Emilio Franzina per ricordare Emilio Lussu, a 80 anni dalla pubblicazione del suo celebre romanzo “Un anno sull’altipiano” domenica 22 settembre alle ore 17.30, nella suggestiva cornice della Cappella Mares di Villa Cà Erizzo Luca a Bassano del Grappa. La presentazione è inserita nella ricca programmazione della manifestazione della 3ª mostra mercato dell’editoria della Grande Guerra che si terrà all’interno dei giardini di Villa Cà Erizzo domenica 22 settembre dalle ore 10 alle ore 19.


DOMENICA 22 ORE 17:30
Interverranno Paolo Pozzato e Emilio Franzina

Scritto nel 1936, apparso per la prima volta in Francia nel '38 e poi da Einaudi nel 1945, questo libro è ancora oggi una delle maggiori opere che la nostra letteratura possegga sulla Grande Guerra. L'Altipiano è quello di Asiago, l'anno dal giugno 1916 al luglio 1917. Un anno di continui assalti a trincee inespugnabili, di battaglie assurde volute da comandanti imbevuti di retorica patriottica e di vanità, di episodi spesso tragici e talvolta grotteschi, attraverso i quali la guerra viene rivelata nella sua dura realtà di "ozio e sangue", di "fango e cognac". Con uno stile asciutto e a tratti ironico Lussu mette in scena una spietata requisitoria contro l'orrore della guerra senza toni polemici, descrivendo con forza e autenticità i sentimenti dei soldati, i loro drammi, gli errori e le disumanità che avrebbero portato alla disfatta di Caporetto.

Paolo Pozzato,  insegnante di Storia e Filosofia nei licei bassanesi, come storico – uno dei più affermati in Italia -  del primo conflitto mondiale è membro della Società italiana di storia militare, fa parte dei comitati scientifici di vari convegni nazionali e internazionali, nonché del Progetto Ortigara sul recupero del patrimonio storico della prima guerra mondiale sulle Prealpi vicentine. Ha pubblicato decine di libri e tradotto numerosi memoriali austriaci e tedeschi sulla grande guerra.

Emilio Franzina, già Ordinario di Storia contemporanea nell'Università di Verona e studioso di fama internazionale dei movimenti migratori di massa, dirige con Matteo Sanfilippo l'"Archivio storico dell'emigrazione italiana" e ha scritto, su questo e su altri temi di storia sociale, una lunga serie di saggi e di monografie da La grande emigrazione (Marsilio, 1976 e Unicamp, SP, 2006)) e da Merica! Merica! (Feltrinelli 1979) a Gli italiani al nuovo mondo, 1492-1942 (Mondadori 1995), a La storia (quasi vera) del Milite ignoto raccontata come un'autobiografia (Donzelli, 2014 e Martins Fontes, SP, 2015) e a La Venere vagante e il buon soldato. Storie sessuali e di loisir della Grande guerra italiana (Cosmo Iannone, 2017), collegate entrambe, le ultime due, alla ripresa in testi teatrali di quella public history a cui, come autore e come performer, egli si dedica da oltre vent'anni con il supporto del complesso musicale degli Hotel Rif. Il suo libro più recente - Entre duas Pátrias. A Grande Guerra dos imigrantes italo-brasileiros, 1914-1918 (Ramalhete) – ha visto la luce in portoghese a Belo Horizonte nel maggio del 2017. Insignito del prestigioso Premio Masi 2017 per la Civiltà Veneta.

Per informazioni:

mail info@villacaerizzoluca.it

Tel 0424 529035

 

Newsletter

Resta aggiornato su tutte le nostre ultime novità ed eventi