L’ormai tradizionale rassegna in Villa Ca’Erizzo Luca, in apertura della densa programmazione di Operaestate Festival, si concentra quest’anno su quattro grandi artisti che hanno contrassegnato la loro epoca e il mondo delle arti. L’avvio, con il film Il padiglione sull’acqua è con uno straordinario viaggio, estetico e poetico, nell’immaginario dell’architetto veneziano Carlo Scarpa, nella sua ricerca del senso della bellezza e nella sua passione per la cultura giapponese. Il secondo film è una profonda contemplazione del mistero dell’arte con I colori della Passione di Lech Majewski che trasforma in un sontuoso racconto l’opera di Bruegel, rimettendo in movimento quello che la pittura ha fermato 500 anni fa, ripetendo le luci, i colori, i mille dettagli di un’opera superba. Con Loving Vincent, ci si immerge nella vita e nell'arte di Van Gogh con una delle opere più originali degli ultimi anni: una storia per immagini come fossero quadri dello stesso pittore, oltre 60.000 tele dipinte e animate. Per concludere con un ricco docufilm intitolato Frida viva la vida dedicato a Frida Kahlo, la rivoluzionaria artista messicana diventata un’icona pop.
►I COLORI DELLA PASSIONE - di Lech Majewski
Svezia, Polonia, 2011
Il secondo film è una profonda contemplazione del mistero dell’arte, che trasforma in un sontuoso racconto l’opera di Bruegel, rimettendo in movimento quello che la pittura ha fermato 500 anni fa, ripetendo le luci, i colori, i mille dettagli di un’opera superba.
Nel 1564, il pittore fiammingo Pieter Bruegel ha in mente di dipingere il Calvario di Cristo per trasfigurare in chiave allegorica e filosofica la realtà politica del suo Paese, appena occupato dalle milizie spagnole. Il protagonista della narrazione è il pittore stesso intento a catturare frammenti di vita di una dozzina di personaggi: la famiglia di un mugnaio, due giovani amanti, un viandante, un'eretica, la gente del villaggio e i minacciosi cavalieri dell'Inquisizione spagnola.
►Durata 97 min.
Ingresso 5€
Tessera per tutte le serate 15€
In caso di pioggia le proiezioni verranno effettuate all'interno di Cappella Mares di Villa Ca' Erizzo.
È gradita la prenotazione essendo i posti limitati.
Per info e prenotazioni: tel 0424 529035 o info@villacaerizzoluca.it
Resta aggiornato su tutte le nostre ultime novità ed eventi