arrow-calendar--leftarrow-calendar--rightarrow-leftarrow-rightbutton-arrowcalendarclockdownloadgridgroupinfolinklogo-mhlogo-museohemingway-new-footerlogo-museohemingway-newlogo-museohemingwaylogo-vertical-museohemingwaymarkerpaypalrouteshare-emailshare-facebookshare-google-plusshare-pinterestshare-twittershareslider-arrow-leftslider-arrow-rightsocial-facebooksocial-issuusocial-youtubetickets
Rassegna Cinematografica

IL PADIGLIONE SULL'ACQUA

STEFANO CROCI E SILVIA SIBERINI

Titolo

IL PADIGLIONE SULL'ACQUA

Giovedì 27 Giugno ore 21:30
Fondazione Luca in collaborazione con OperaEstate - Festival Veneto è lieta di invitarvi alla proiezione cinematografica "Il padiglione sull'acqua" che si terrà ai Giardini di Villa Ca' Erizzo Luca giovedì 27 Giugno alle ore 21:30.

L’ormai tradizionale rassegna in Villa Ca’Erizzo Luca, in apertura della densa programmazione di Operaestate Festival, si concentra quest’anno su quattro grandi artisti che hanno contrassegnato la loro epoca e il mondo delle arti. L’avvio, con il film Il padiglione sull’acqua è con uno straordinario viaggio, estetico e poetico, nell’immaginario dell’architetto veneziano Carlo Scarpa, nella sua ricerca del senso della bellezza e nella sua passione per la cultura giapponese. Il secondo film è una profonda contemplazione del mistero dell’arte con I colori della Passione di Lech Majewski che trasforma in un sontuoso racconto l’opera di Bruegel, rimettendo in movimento quello che la pittura ha fermato 500 anni fa, ripetendo le luci, i colori, i mille dettagli di un’opera superba. Con Loving Vincent, ci si immerge nella vita e nell'arte di Van Gogh con una delle opere più originali degli ultimi anni: una storia per immagini come fossero quadri dello stesso pittore, oltre 60.000 tele dipinte e animate. Per concludere con un ricco docufilm intitolato Frida viva la vida dedicato a Frida Kahlo, la rivoluzionaria artista messicana diventata un’icona pop.  

IL PADIGLIONE SULL'ACQUA - DI STEFANO CROCI E SILVIA SIBERINI   
Italia, Regno Unito, Paesi Bassi, 2023

L’avvio è con uno straordinario viaggio, estetico e poetico, nell’immaginario dell’architetto veneziano Carlo Scarpa, nella sua ricerca del senso della bellezza e nella sua passione per la cultura giapponese.

Il Giappone rappresentò per l’architetto un universo ispirazionale ma fu anche il luogo dove egli morì, nel 1978, all’apice della sua carriera, ripercorrendo misteriosamente i tragitti del poeta errante Matsuo Bashō. Attraverso le impressioni suggerite dal filosofo giapponese Ryosuke Ōhashi, la narrazione si sviluppa lungo il filo di una domanda, la domanda sul senso della bellezza.


►Durata 77 min.

Ingresso 5€

Tessera per tutte le serate 15€

In caso di pioggia le proiezioni verranno effettuate all'interno di Cappella Mares di Villa Ca' Erizzo.

È gradita la prenotazione essendo i posti limitati.
Per info e prenotazioni: tel 0424 529035 o info@villacaerizzoluca.it

Newsletter

Resta aggiornato su tutte le nostre ultime novità ed eventi