La consistente collezione di cartoline (circa 40.ooo) affidata in legato da un illustre mecenate, il prof. Virgilio Chini (1983), un cospicuo repertorio di immagini che illustrano tutto il corso del Novecento. Su tale collezione è stato in un primo momento un lavoro di schedaura e condizionamento; l'operazione, dapprima condotta da un'alternanza Scuola/lavoro del Liceo Ginnasio G.B. Brocchi di Bassano del Grappa, ha enucleato un consistente fondo di cartoline dedicate al primo conflitto mondiale, su cui è stato avviato un lavoro di analisi scientifica con il sostegno del Lions Club Bassano Host. Grazie al contributo di questo Club il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell'Università Cà Foscari di Venezia ha potuto attivare tre borse di ricerca di altrettante indagini volte ad esplorare nelle cartoline i riflessi della Grande Guerra, gli echi della civiltà letteraria, gli elementi della cultura storica-artistica di quegli anni. Ideata e curata dal professor Fernando Rigon, già direttore del museo civico Bassanese, la mostra prevede un itinerario che si snoda attraverso settori tematici, tutti legati alla dimensione civile del periodo 1915/1918 e visti nella prospettiva degli affetti, della piertà, della speranza, seguendo questa articolazione:
prologo: prima del tempotrale
sezione 1: con gli occhi dell'innocenza. L'infanzia nella Grande Guerra
sezione 2: La forza degli affetti. Dalla parte delle donne
sezione 3: dalla penna al pennello. Artisti in prima linea
sezione 4: Madre natura. Dall'aratro alla baionetta, dalla pianura alla montagna
sezione 5: La ftica del sorriso. Torna la pace
sezione 6 : Passa Gesù. L'amico del soldato
sezione 7: Il conflitto delle parole. Canti, corrispondenza, propaganda, satira
sezione 8: Sulle ali del francobollo
sezione 9: Costume e società. 1900 - 1920
La mostra sarà aperta al pubblico dal 12 Maggio al 1° Luglio, ad ingresso libero, in due sezioni, una a Palazzo Agostinelli (via Barbieri, n°34 - Bassano) l'altro al museo Hemingway a villa Cà Erizzo (Lungobrenta E. Hemingway, n° 19 - Bassano), nei consueti orari di visita con possibilità di aperture straordinarie per gruppi e scuole.
Saranno predisposti materiali cartacei e digitali per la comunicazione, divulgazione e promozione dell'iniziativa in argomento, con materiali scientifici, divulgativi e documentari (catalogo e immagini disponibili in versione cartacea e digitale)
Per informazioni
orari Cà Erizzo: venerdì, sabato e domenica : 10-13 e 15 - 18 su prenotazione per gruppi e scuole
orari Palazzo Agostinelli: venerdì, sabato e domenica: 10 - 13 e 15 - 19
su prenotazione per gruppi e scuole
info@villacaerizzoluca.it
tel 0424 - 529035
Resta aggiornato su tutte le nostre ultime novità ed eventi